Supporto ai Produttori Nazionali

Economia Circolare

Il consumo locale: questo è a mio avviso ciò su cui puntare, sostenendo soprattutto nei momenti di crisi il nostro paese, la nostra economia domestica. Nell'era post corona virus il futuro della moda sta nell'economia circolare. Il sovra-consumo di abbigliamento derivato dai prezzi e dalla bassa qualità del fast fashion ci ha portato a comprare sempre di più e buttare sempre di più creando una quantità enorme di rifiuti devastanti per il nostro pianeta.

La strada è questa: bisogna passare dall'attuale economia lineare, cioè l’azienda utilizza le materie prime per creare il prodotto e poi venderlo al consumatore che poi lo butterà come rifiuto, ad un ECONOMIA CIRCOLARE ossia la moda deve riprodursi da sola e reciclarne i componenti.

Alcune aziende già sono andate in questa direzione occupandosi del ritiro dei capi usati e occupandosi del loro smaltimento, riadattando e riutilizzando le materie prime; altre attività si occupano del riciclo dei capi stessi ovvero il reinventare il capo dandogli un altro aspetto.

Un’altra realtà solidale è l’usato e il vintage di lusso dove è possibile acquistare e vendere prodotti usati. Esistono anche nuove realtà sostenibili dove per esempio il consumatore compra un prodotto, lo indossa, lo usa quanto vuole, quando è stanco lo può ritornare al produttore ottenendo uno sconto per un altro acquisto e il produttore lo riutilizzerà riciclando la materia prima.

I grandi colossi del fast fashion come ZARA e H&M hanno risposto al cambio di rotta del consumatore inserendo nelle loro collezioni filati come il cotone biologico e tessuti tecnologicamente avanzati in linea con l’ambiente e uno stile di vita più etico. Il consumatore vuole autenticità e coerenza, vuole innovazione per il futuro, ed è colui che detta legge nella moda.

Iscriviti alla mia newsletter

  • Via Martiri della Libertà, 4
  • Arona 28041 - (NOVARA)
  • +39 333 3893248
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Partita IVA 01633640030
® 2020 Roberta Manganelli Fashion Designer
Torna alla Home Page